sabato 4 aprile 2015

Fimo-Art Braille Bijoux ITINERARIO tra BIENNALE d'ARTE e FIMO

 Alla "Biennale del Fimo" arrivano i BrailleBijoux  by Alberta Bijoux .....



La Biennale del Fimo deve essere ancora inventata....ma il 9 Maggio 2015 riaprirà i battenti al pubblico la 56. Esposizione d'Arte di Venezia e io, come ogni volta, non posso che riproiettarmi all'interno del Padiglione Stati Uniti che, nell'ormai lontano 1999, ospitava un'insolita installazione dal titolo myein (dal greco "chiudere gli occhi") opera dell'artista americana Ann Hamilton.

Non posso non ripensare con affetto alle belle persone conosciute in tale cornice,
 quando, quell'anno, lavorando presso l' U.S.A Pavilion,
ho avuto l'occasione di immergermi completamente in un'installazione polimerica e plurisensoriale che ha lasciato il segno nella mia vita e che, solo ora, dopo anni, posso dire di aver compreso, ovviamente a modo mio, in maniera completa.

Biennale Padiglione Stati Uniti Orecchino Bandiera in Fimo 
                                L'orecchino in Fimo Alberta Bijoux sventola come una bandiera  davanti al Padiglione Stati Uniti d'America

 Dalle pareti bianche delle sale, rivestite interamente di caratteri Braille, il codice dei non-vedenti, scendeva continuamente una polvere polimerica color fuxia, e si depositava su essi, rendendoli in parte visibili.


myein Ann Hamilton biennale






Conservo ancora oggi , sulla mia scrivania, a ricordo di questa esperienza, una boccetta di polvere fuxia.



myein Ann Hamilton Biennale d'Arte Venezia


Così scrivevo a suo tempo all'artista: ".....all'inizio potevo vedere nella polvere fuxia che scendeva incessantemente dalle pareti e andava a depositarsi sui caratteri Braille, solo sangue  che con sofferenza sgorgava dal muro, ma giorno dopo giorno le mie impressioni sono cambiate e myein era diventato un luogo dove mi potevo rilassare. Non vedevo più sangue, specialmente sangue di sacrifici e di violenza, ma potevo solo sentire il sangue che si muoveva dentro di me, potevo sentire il mio cuore. L' installazione diventava per me come un corpo umano, come la nostra vita, che comincia ogni singolo giorno ed è sempre diversa."

Caratteri Braille, quella volta, semplicemente resi visibili ai miei occhi grazie alle polvere fuxia che si depositava in parte sopra facendoli scaturire dal muro, rendendo visibile l'invisibile. Ann voleva aprirci la mente facendoci riflettere su "come conosciamo ciò che conosciamo e a che cosa siamo ciechi".
Segni incomprensibili a suo tempo che diventano, alcuni anni dopo, nel 2007 , importanti segni nella mia esperienza di vita, potendone finalmente comprendere la loro forte valenza comunicativa, ed espressiva.
Nella scuola, come sostegno integrativo a un ragazzino non-vedente da autodidatta prima, attraverso corsi di perfezionamento poi, scrivo con il punteruolo e la dattilobraille più veloce che col computer.
E il ricordo torna a Ann Hamilton e al suo messaggio.
Quel mondo che non riuscivo ancora a vedere, attraverso l'esperienza tattile si carica di nuovi significati.

Mi sono avvicinata al Braille e l'ho appreso come se fosse un ' arte.

L'installazione aveva operato un cambiamento in me, e il Braille, col quale avevo preso con-tatto per la prima volta alla Biennale d'Arte, non era più un triste strumento per diversamente abili, ma un'Arte.
Questo è il potere dell' Arte , che trova la strada delle nostre menti per lasciarci un messaggio.

 L'arte di vedere le cose in modo diverso. L'arte della vita passa attraverso l'esperienza sensoriale.

Il Braille sulle pareti, dopo essere stato percepito come fatto doloroso, si trasforma ora in un evento naturale, come l'accettazione di ogni diversità intesa come  ricchezza.

 Solo ora posso dire di avere compreso e interpretato a modo mio  quel messaggio racchiuso tra le bianche pareti del padiglione.

Oggi scrivo ad Ann :
"Grazie!"

L' esperienza tattile si è raffinata in me quando, qualche anno fa, ho intrapreso l' hobby della pasta polimerica.
Se esistesse la Biennale del Fimo parteciperei con i  BrailleBijoux in pasta polimerica by Alberta Bijoux, e li dedicherei ad Ann e a G.


Braille Bijoux Charms

Braille Bijoux in Fimo
Charms BrailleBijoux  ALBERTA,  MYEIN, LOVE




Braille Charm in Fimo Bijoux myein Biennele di Venezia


PS: Ann, appena posso te ne spedisco uno.......magari questo con scritto myein.




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.