venerdì 29 maggio 2015

Grecia - Tra mito e Fimo


La realizzazione di alcune cornici con tema "La Grecia e i suoi Miti" mi permette,
in questi giorni, con  molto piacere,
 di rivivere e ripensare a quando, per la prima volta,
sono andata in Grecia  e ho visitato Atene....

...Era il maggio 2009, quando sono riuscita a realizzare il mio sogno di vedere una delle sette meraviglie del mondo antico, l'Acropoli di Atene.

Voglio rivivere questa giornata con voi.



Dal diario di viaggio: Costa Victoria 2009.

5° giorno: Ore 7.30, siamo già a far colazione tra sculture di frutta e cornetti caldi.
 Siamo al Pireo, il porto di Atene.
 Non ci posso ancora credere.
 Per Atene abbiamo scelto un' escursione organizzata all' Acropoli. Saliti in pullman, lungo il percorso, guardandoci intorno ci rendiamo conto della grandezza della città. A bordo la guida ci descrive i quartieri che andiamo ad attraversare per arrivare all' Acropoli.
Giungiamo a destinazione e, senza code e senza lunghi tempi di attesa, saliamo ai Propilei, l'antica via di accesso all'Acropoli.

Acropoli, il Parteneone
 
 
In fondo è come se all' Acropoli ci sia stata tante volte negli anni del liceo e dell'Università, ma, esserci per davvero è un'altra  cosa.

 Mentre salgo, in religioso silenzio, nella mia mente si sfogliano le pagine dei libri di Storia dell' Arte e, a ogni gradino, nella salita, volto una pagina.

Non mi dilungo in divagazioni storico archeologiche che sarebbero troppe e fuori luogo;
del mio itinerario preferisco ricordare le sensazioni e le emozioni che questo luogo carico di storia riesce a trasmettere al visitatore.

Vicina alle possenti colonne del Partenone rivivo quel sentimento di amore e odio per lo studio della lingua greca al Liceo; una materia , lingua e letteratura greca, che mi ha fatto sudare abbastanza
 ma che, nonostante tutto, mi ha fatto innamorare della civiltà greca . Essa mi ha aperto le porte di un mondo antico, dove la storia si fonde con l'arte, che mi è entrata dentro spingendomi a ricercare e ad apprezzare la bellezza e il fascino dei reperti e delle storie che essi raccontano e che permettono di ricostruire.




Una vecchia mano tocca una vecchia colonna consumata dal tempo e perciò ancora più ricca di fascino.
Anch'io tocco con le mani che sento calde di emozioni.
 
A mano disegno uno schizzo della cornice "Grecia, tra Storia e Fimo".
 
progetto cornice decorata in fimo "Grecia, tra Storia e Fimo"
 
In seguito le suggestioni prenderanno forma in fimo, perché la storia e l'arte col calore della manipolazione della pasta possano fondersi nel Fimo.

 
 
Vasi greci in fimo y Alberta Bijoux

Come i vasi greci di argilla venivano cotti nei forni,
così i vasi in fimo sono pronti per la cottura nel fornetto.



 

Cornice personalizzata decorata in Fimo Grecia e Storia
 
Cornice decorata interamente a mano in Fimo "Grecia, tra Storia e Fimo"
 

Dettagli Cornice personalizzata Grecia - dettaglio Vasi
 
Cornice "Grecia, tra Storia e Fimo" dettagli
 
 






Incantate ammiriamo



Lasciata Atene, a bordo della nostra nave riprendiamo il mare, quel mare azzurro, testimone di eventi storici, miti e leggende.
 
 
Dall'oblò nella mia cabina mi perdo con lo sguardo tra i flutti.

Un mare blu, blu come i sogni, blu come i tetti delle tante chiesette simbolo di una religiosità intima e privata, un mare finto che par fatto di polimerica sostanza.

e come Ulisse ripenso alla mia Itaca.

Cerco di assorbire i colori della Grecia per trasferirli e riprodurli, carichi di significato nel fimo, dopo un rapido schizzo per fissare le idee.
 

progetto cornice personalizzata in Fimo tema Grecia
 
Progetto cornice personalizzata "Grecia, tra Mito e Fimo"
 
 
 
Decorazione in fimo per cornice "Grecia e Miti" pronta per la cottura


Dettagli pronti per la cottura
 


Cornice in Fimo personalizzata Grecia tra Mito e Fimo

 
Cornice personalizzata "Grecia, tra Mito e Fimo" 
 

Dettagli cornice in Fimo Grecia tra Mito e Fimo
 
Cornice "Grecia, tra Mito e Fimo" dettagli
 
 




A bordo della nostra imbarcazione, decisamente più ampia e comoda di quella di Ulisse
ci sentiamo ubriachi di sensazioni.
 
Ci lasciamo trasportare da una nave così bella
  che rischia di ammaliare e creare dipendenza...un po' come il canto delle sirene.



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.