martedì 30 giugno 2015

A Venezia camminando con Fimo ... Gli stampini architettonici



Stamattina passando davanti alla Chiesa di San Zaccaria a Venezia, ad un tratto rallento il mio passo spedito da residente, perché colpita in modo nuovo dai fregi della facciata della Chiesa.


Facciata della Chiesa di San Zaccaria, Venezia

Mi è capitato tante volte di soffermarmi ad ammirare le bellezze della città lagunare, di rimanere attratta dalla particolare ricercatezza dei decori, di andare tra le calli a caccia di leoni in pietra, di perdermi nel riflesso ondulato di una facciata nel canale sottostante.
Ma non mi era mai capitato di fermarmi ad analizzare la facciata di una Chiesa dal punto di vista  ... ehm .... diciamo ... creativo!
Deformazione professionale? Sono grave?
Nella decorazione della facciata della Chiesa di San Zaccaria trovo enormi stampini a forma di conchiglia allineati tra i pieni e i vuoti dei bassorilievi in marmo; enormi stampini a forma di conchiglia che ricordano quelli in silicone per il Fimo, di quelli che permettono, semplicemente imprimendo al loro interno una pallina di pasta sintetica, di ottenere con facilità precisi risultati anche per chi è alle prime armi.


Chiesa di San Zaccaria Stampini architettonici per Fimo
Fregio della Facciata della Chiesa di San Zaccaria, Venezia

E così immagino un gigante , il gigante del Fimo. Questo, sull'onda d'entusiasmo per la lettura del GGG, il Grande Gigante Buono di Roald Dahl, ecco potrebbe essere chiamato il GGF, ovvero il Grande Gigante Fimo.
Immagino il GGF che, passeggiando per Venezia, decide di fermarsi davanti alla Chiesa di San Zaccaria e di utilizzare quegli estivi e architettonici stampini di conchiglie giganti del fregio della Chiesa per decorare il suo gigante mondo in Fimo.

stampini texture conchiglie fimo
Stampini rigidi con texture conchiglie realizzati con Fimo di scarto
 
 
 
 
Mi domando se, continuando a camminare ancora in giro per Venezia, la prossima volta mi potrà capitare ancora un'altra facciata creativa, un'altra vetrina architettonica, che permetta al GGF, mia creatura, di modellare con fantasia e creatività il fimo in città.
Da questo piccolo spunto nasce l'idea di un itinerario veneziano alla ricerca di "architettonici stampini" per aiutare il GGF a realizzare il suo mondo in Fimo, che troverà la sua risoluzione creativa nella favola tratta dai racconti " Gente di Venezia" by Alberta Bijoux dal titolo " IL GGF", che pubblicherò qui sul blog al più presto.
Questa è solo una piccola anticipazione :-)))
Mi raccomando continuate a seguirmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.