martedì 23 giugno 2015

Vietato l'accesso! Fimo Life


Quando, non ancora mamma, frequentavo all' Università di Padova il corso post lauream
 in "Teorie del Gioco e Linguaggi Espressivi"
avevo imparato quanto fosse bello e importante per un bambino giocare,
 perché, solo attraverso il gioco libero e il gioco in generale,
 può conoscere una realtà a lui ancora non troppo vicina, sperimentando nuovi ruoli da vivere
 nelle storie che inventa e costruire nuovi mondi fatti magari di piccoli mattoncini colorati
e tanta fantasia ...

Pensavo che, se negli anni a venire avessi avuto una figlia, non l'avrei mai privata delle sue tante bambole in cambio di una cameretta da finta grande tutta ordinata;
 
pensavo che non mi sarei comportata mai come mia madre che da un giorno all'altro, nonostante il grande affetto per me, arrivata io in prima media, mi aveva fatto sparire dalla circolazione le mie Barbie;
 
mi promettevo che non avrei mai brontolato o perso la pazienza alla vista di una camera disordinata, che poi in fondo è sinonimo di camera vissuta, giocata, fantasticata:
 uno spazio per il bambino dove tutto è possibile!

Ma non avevo fatto i conti con un fattore particolare....


.
..... non ero ancora madre...appunto!!!!

Nooooo!!! Che disordine!!!!
 
 
Ora comprendo meglio la disperazione di una madre,
 quando la sera, magari dopo una giornata di lavoro,
  aprendo la porta della cameretta di suo figlio trova un cartello appeso alla maniglia con scritto "VIETATO L'ACCESSO" .
 
 Una volta entrata nella stanza sottosopra,
vengo assalita dall'incubo di centinaia di micropezzettini di Lego sparpagliati ovunque,
 mescolati  ai capelli potati alle Barbie,
finiti negli angoli della camera più difficoltosi da raggiungere.
 
Ecco,
diciamo che ora comprendo
la tentazione di cacciare un urlo minacciando di buttare via tutto
se in 5 minuti non viene messo tutto a posto.
 

Diciamolo,
a una madre normale ma stanca rischia di cadere addosso tutto il mondo Lego e non solo!

Rimuginando sul fatto che in fondo è colpa mia se non ho insegnato a mia figlia fin da subito a riordinare la camera dopo aver giocato, per far prima perché abbiamo tutti sonno, ripongo pezzettino dopo pezzettino tutto nel cestone.
 
Inginocchiata, mentre ho tra le mani i mattoncini colorati gialli, rossi, bianchi e blu
che mi fanno venire in mente i plastici colori delle mie paste sintetiche,
trovo due buffe faccine che mi guardano e mi sorridono suggerendomi,
nonostante l'ora tarda.... fimose idee....
 
 
 
Sapete come è andata a finire l' avventura?
 
 In fondo io non riesco mai ad arrabbiarmi veramente abbastanza per il riordino della cameretta.
Quindi, quando tutti si sono addormentati, sono andata nella mia camera,
che continua a essere il mio piccolo angolo creativo,
 e ho iniziato a giocare con il Fimo creando questi Lego Bijoux.

Perché non si è grandi mai abbastanza per smettere di giocare.


lego bijoux fimo

Dal Lego al Fimo
 
orecchini Lego in fimo

 
Orecchini Lego in Fimo
 
 
orecchini clips Lego faccine in fimo
 
Orecchini Lego in Fimo
 
anelli mattoncini lego in fimo
 
Anelli Lego Bijoux

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.