mercoledì 19 agosto 2015

Un progetto DIY - Il porta attrezzi per il Fimo Biennale d'Arte inspired - Emirati Arabi


Ieri, sfruttando la tregua alla calura estiva,
 ho continuato il mio itinerario tra arte e fimo e a sono andata alla 56a Biennale d' Arte di Venezia,
 questa volta alla sede espositiva dell'Arsenale,
 per andare a caccia di altri spunti curiosi da unire alla mia esperienza di fimo lover.
 Mi piace scovare nell' arte collegamenti e idee che si possano accostare
al mio piccolo mondo in fimo;
mi piace interpretare in chiave famosa anche le opere d'arte insomma.
 
E questa volta, è stata l'occasione che mi ha ispirato un piccolo tutorial DIY
per realizzare un pratico porta attrezzi per la lavorazione delle paste polimeriche,
  ispirato dalla visita al Padiglione degli Emirati Arabi.
 
 
Ecco come è nata l'idea: all' interno del Padiglione degli Emirati Arabi,
 scorgo una curiosa vetrinetta dove sono esposte le opere dell' artista Abdullah Al Saadi.

Mi soffermo davanti alla vetrina che custodisce delle specie di collane realizzate
con materiali di riciclo infilati in un fil di ferro;
vedo uno spazzolino da denti usato che mi ricorda quello che uso per imprimere
la texture biscotto ai miei dolcetti;
vedo dei tappi di bottiglia che mi ricordano quelli che tengo sempre da parte come stampini circolari, e dei legnetti;
vedo appesi al fil di ferro circolare, che pare una collana, dei tubetti accartocciati di colore acrilico
 che mescolati al fimo liquid possono dare colore a realistiche glasse.

Abdullah Al Saadi, Emirati Arabi, The Circle and the Line

Abdullah Al Saadi, Emirati Arabi, The Circle and the Line

Ad Abdullah Al Saadi in realtà ogni oggetto, apparentemente semplice e privo di valore,
 racconta una storia e ha la capacità i trasmettere l'utilità di un messaggio senza parole.

Questi oggetti tenuti insieme da un fil di ferro circolare come circolare è il ciclo di ogni vita,
 ai miei occhi, diventano dei charms che decorano una collana concettuale
come si trattasse di un bijoux.

Ecco che così, istintivamente, per associazione di idee, di materiali e di strumenti,
la sua opera "The Circle and the Line" mi ha suggerito un bel progettino fai da te DIY
utile per tutte noi creative delle paste sintetiche.


Confessate.... quante di voi trovano tutti gli strumenti per lavorare il Fimo
 a portata di mano al posto giusto ben riordinati?
 Mah, a me capita raramente ... del resto dicono che nel disordine la creatività regni sovrana.
 Questo progettino Biennale inspired, che oggi voglio proporvi,
  penso possa veramente essere utile e decisamente artchic.
Il Circle porta attrezzi by Alberta Bijoux
 L'idea di realizzare un cerchio porta attrezzi per l'hobby delle paste modellabili,
 nasce dall'essere stata colpita dai materiali di riciclo utilizzati da Al Saadi,
 oggetti che sembrano proprio essere gli attrezzi base e di riciclo
che vengono utilizzati principalmente anche da noi creatrici del fimo.

Tornata a casa decido di riordinare i miei attrezzi principali per la lavorazione del fimo. 
Prendo un pezzo di fil di ferro e poi man mano inserisco,  dopo averci praticato un piccolo forellino nel manico, uno spazzolino da denti;
una pallina di carta stagnola, ideale per realizzare voi tipi di texture sulle creazioni prima della cottura, dei tappi di bottiglia, da utilizzare come stampini circolari;
un piccolo mattarello per stendere la pasta.  
 
DIY cerchio porta attrezzi fimo

DIY cerchio porta attrezzi fimo

 
DIY cerchio porta attrezzi fimo
Un progetto DIY. Il Circle porta strumenti di Alberta Bijoux

E poi, volendo si possono infilare bene, all'interno dell'anello, anche i panetti di pasta sintetica
 You Clay della TO DO, perché dotati di una comoda scatoletta richiudibile con un forellino
con il quale generalmente viene appesa, ordinata per colore negli espositori dei negozi.

ECCO dunque realizzata la mia collana creativa, il mio necessaire concettuale Biennale inspired, il mio pronto fimo che posso appendere a un semplice chiodo alla parete,
pronta con tutto l' occorrente in bella vista per creare domani. 


 

DIY cerchio porta attrezzi fimo

DIY cerchio porta attrezzi fimo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.