martedì 11 agosto 2015

Un tocco di Fimo tra i monti



Eccomi di ritorno dalle vacanza che ho trascorso in Cadore,
precisamente a Borca di Cadore,
 a due passi da San Vito, a casa di mia suocera.
Una casa dove fino a un po' di tempo fa, confesso, non mi sentivo per niente a mio agio;
una casa sovraccarica di oggetti, un pochino dannunziana direi...che rivelava troppo prepotentemente l'anima di altre vite,
un vero piccolo museo dell' "horror vacui" dove, a fatica, potevi trovare un posto in cui mettere
le tue cose e vivere almeno un po' in una tua dimensione.
Ma un po' alla volta, con il passare degli anni,
ho cominciato ad affezionarmi a quella tappezzeria rossa piena di cerbiatti innamorati, alle tende con cuori dipinti, ai cuori decorati e scolpiti,
 alle candele rosse mai accese profumate alla fragola, fino a trovare questa casa,
 ogni anno con tutto sempre perfettamente disposto nello stesso religioso ordine, 
 quasi rassicurante.


 Ora tutti quegli oggetti in legno, in peltro, in ceramica, posati sulle mensole, le vecchie pipe fumate sopra il camino, i cumuli di libri e di riviste d'arredo e di cucina tipica di montagna,
 i mobili tirolesi in legno dipinti a mano,
 si stanno trasformando per me in una miniera di idee e di materiali tutti da scoprire.
E, seduta davanti al caminetto indossando un paio di pantofoline rosse in feltro,
mi lascio coccolare e mi rilasso un po'.
Già lo scorso Novembre la sentivo come luogo ideale e suggestivo,
 per lo shooting fotografico per le mie creazioni natalizie.
E' stato molto divertente muoversi, come in un set fotografico,
 in questa casa che sa di funghi sott'olio, di folletti, di legna da ardere, di vecchi liquori
e di bastoncini zuccherosi induriti dal tempo....un po' come i miei in Fimo.
bastoncini di zucchero fimo
Orecchini Bastoncini di zucchero in Fimo by Alberta Bijoux

Spesso mia suocera, se riesce, viene su qualche giorno prima di noi,
e ogni volta, al nostro arrivo, riesce a sorprenderci facendoci trovare tavole apparecchiate con la cura di tutti quei dettagli ai quali lei tiene moltissimo.

Questa volta ho notato con piacere che è comparso finalmente qualcosa di mio, nella casa:
i portatovaglioli decorati con gli omini di pandizenzero in fimo che le avevo regalato lo scorso Natale.

portatovagliolo fimo omino pandizenzero

portatovagliolo fimo omino pandizenzero


portatovagliolo fimo omino pandizenzero

Portatovaglioli Omino di biscotto in Fimo by Alberta Bijoux
 
 

Un piccolo tocco di Fimo nella casa l'ha fatta sentire subito più "mia".




3 commenti:

  1. ....e le grigliate in giardino come l'anno scorso....questa volta troppo caldo per farle ed allora qualche fuga allo Stadio Olimpico del ghiaccio 😉

    RispondiElimina
  2. ......possiamo parlare della fetta di stonecake(fakefood) by Alberta che abbiamo lasciato per tua mamma sopra al camino? Chissà cosa penserà? Sono curiosa...Baci

    RispondiElimina
  3. .. e di quella di meringa da finire la prossima volta?

    RispondiElimina

Lasciate i vostri commenti, vi risponderò con piacere.